Terme & Trek Weekend - I Bagni di San Filippo e la Val d'Orcia. Pernotto in villa esclusiva.
22-23 Febbraio 2025
Bagni di San Filippo > Un angolo di paradiso termale dove l'acqua calda sgorga a 48°C creando uno spettacolare paesaggio di formazioni calcaree bianche come neve. La famosa "Balena Bianca", alta circa 20 metri, domina questo scenario surreale di cascatelle fumanti e piscine naturali, ancora più suggestive nel clima invernale quando il vapore si mescola con l'aria fredda creando un'atmosfera quasi mistica.
Val d'Orcia > Patrimonio UNESCO dal 2004, questa valle ha catturato l'immaginazione di innumerevoli pittori rinascimentali. Da Pienza, la città ideale di Papa Pio II, a San Quirico d'Orcia con i suoi cipressi iconici, fino a Bagno Vignoni con la sua straordinaria piazza d'acqua termale. Un susseguirsi di borghi medievali, castelli arroccati e abbazie secolari come Sant'Antimo, dove il tempo sembra essersi fermato.
In inverno, la Val d'Orcia si trasforma in un quadro dai colori tenui e delicati: le colline ondulate si tingono di sfumature dorate, i campi arati creano geometrie perfette sulla terra, mentre la nebbia mattutina crea giochi di luce surreali. I cipressi, sentinelle silenziose, si stagliano contro il cielo terso di febbraio.
Preparatevi a un weekend che unisce il calore delle acque termali al fascino senza tempo della Toscana più autentica. Vi attendono: trekking panoramici tra le colline, bagni rigeneranti nelle acque sulfuree, aperitivi al tramonto in posizioni privilegiate, e le serate in una villa esclusiva tutta per noi, dove potremo gustare i sapori della tradizione toscana.
Non fartelo raccontare dagli amici, vieni a vivere con noi questa esperienza unica dove natura, storia e benessere si fondono in perfetta armonia!
Posti limitati > Min. 8 Max. 18 persone
QUANDO?
Weekend 22.23 Febbraio 2025DOVE?
Bagni di San Filippo (SI)CHE COSA SI FARÀ?
Le escursioni che trovi in programma sono indicative. Gli itinerari potranno subire delle variazioni a seconda del meteo.
SABATO - 10 Km D+300 “Anello dei Bagni di San Filippo”
Un trekking semplice e “sensoriale” attorno alle terme naturali di Bagni San Filippo, dove, a fine giro, ci immergeremo… piscine naturali fumanti circondate dal bosco, sotto l'imponente "Balena Bianca" - una formazione calcarea alta 20 metri che domina questo angolo di paradiso toscano.
DOMENICA - 10 Km D+200 “Le Biancane di Leonina”
Un trekking attraverso un paesaggio lunare (geosito unesco) dove le misteriose biancane - cupole di argilla bianca che sembrano sculture naturali - si alternano ai simboli più iconici della Val d'Orcia: antichi poderi arroccati sulle colline, maestosi filari di cipressi e castelli medievali che dominano l'orizzonte.
RITROVO - Il punto di ritrovo in loco sarà all’area di sosta di Bagni di San Filippo alle ore 10 di Sabato mattina.
Possibilità di raggiungere la località di partenza in autonomia o organizzare una partenza condivisa in base al numero e alla provenienza dei partecipanti.
RITORNO - Il rientro alle macchine Domenica è previsto intorno alle ore 17. La struttura in cui dormiremo è più a Nord rispetto a Bagni di san Filippo.
A CHI È RIVOLTO
Escursioni di media/bassa difficoltà (lunghezza e dislivello), adatta a un vasto pubblico di escursionisti abituati a camminare e/o con pregresse esperienze di cammini in montagna o collina (non è richiesto un grado elevato di preparazione fisica). L'itinerario e la tipologia di tracciato non presentano difficoltà tecniche.COSTO
200 € a persona
La quota comprende:
n.1 pernotto in Villa esclusiva con camere da 2/3 posti letto
n.1 cena organizzata dallo staff con prodotti tipici toscani
n.1 colazione organizzata dallo staff
n.2 escursioni guidate con bagno alle terme libere
n.2 Guide Ambientali Escursionistiche al seguito
Foto reportage del weekend
Non comprende:
Pranzi al sacco
Costi da/per la località di partenza/arrivo
Tutto ciò non menzionato nel “la quota comprende”
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (facoltativa)
- Costo 20 € - Dettagli della polizza disponibili su richiesta
CLICCA PER VISIONARE IL NOSTRO REGOLAMENTO ESCURSIONI
Informativa extra : Resta sottointeso che in caso di ordinanza restrittiva che vieti lo svolgimento del tour stesso sarà emesso un voucher o rimborso (attraverso il metodo di pagamento utilizzato) dell’intero importo versato al netto delle spese bancarie sostenute dall’organizzazione, pari al 5% dell’importo versato.
INFO
Per saperne di più scrivici a info@vetteebaite.it o contatta la guida ai contatti qui sotto. Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’Outdoor, tipo: attrezzatura/abbigliamento consigliato, alimentazione raccomandata, esercizi propedeutici e tante altre nozioni utili , iscriviti al nostro gruppo Facebook “Vette e Baite - La community dei #PortatoriSanidiTrekking”GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Riccardo Giorgis +39 392 0401247
Guida Ambientale Escursionistica, Preparatore Atletico e formatore sportivo con tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.Daniele Fauni +39 389 1539538
Guida Ambientale Escursionistica
Professionisti di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n.22 del 26/01/2013
ORGANIZZAZIONE TECNICA
A Tutta Randa Viaggi
Viale Ortigara, 47/c
47921 Rimini (RN)
Per richiedere di iscriverti a questo evento clicca il pulsante qui sotto e compila i dati richiesti. Successivamente verrai contatto per effettuare il pagamento secondo le modalità che ti verranno indicate tramite mail o messaggio ai recapiti forniti.